TRANSUMANZA

QUESTO BLOG E' IN VIA DI SUPERAMENTO. NE STIAMO TRASFERENDO I POST MIGLIORI SUL SITO DI VIVEREALTRIMENTI, DOVE SEGUIRANNO GLI AGGIORNAMENTI E DOVE TROVATE ANCHE IL CATALOGO DELLA NOSTRA EDITRICE. BUONA NAVIGAZIONE!

venerdì 1 maggio 2009

La comunità della settimana: la comune di Utopiaggia.

Utopiaggia è un’esperienza storica in Italia. Nasce, agli inizi degli anni ’80, come comune grossomodo anarchica composta da soli tedeschi, una cinquantina tra adulti e bambini.
In principio si è tentato di realizzare il sogno dell’autogestione e dell’autosufficienza, vivendo di agricoltura, allevamento ed artigianato in una dimensione marcatamente collettivista.
Nel tempo molte persone si sono allontanate e, per usare un’immagine della saggezza popolare, “molti angoli sono stati smussati”. Oggi ad Utopiaggia vivono stabilmente 19 persone e l’età media è abbastanza alta.
È questo un elemento peculiare ed abbastanza controverso.
Parlando con alcuni comunitari ho raccolto qualche lamentela per l’assenza di “energie giovani”. Allo stesso tempo ho avuto modo di vedere quale piccolo condensato di esperienza di vita in comune, di memoria storica e “maturità comunitaria” sia Utopiaggia.
Oggi, difatti, è sicuramente una realtà di buon livello.
Il posto, una valle incontaminata e selvaggia dove è ancora buona norma guardarsi dai lupi, è semplicemente splendido. Gli edifici sono una villa e due case coloniche. Ho avuto modo di visitarne gli interni e li ho trovati curati ed accoglienti.
Accanto all’estetica troviamo, ad Utopiaggia, una buona organizzazione (sono tedeschi!), la stessa che ha consentito di superare un problema drammatico come l’iniziale mancanza di acqua corrente, scavando pozzi profondi, di approntare comodi gabinetti nelle case (i primi tempi si utilizzavano solamente due bagni ecologici esterni) ed un buon sistema di riscaldamento a legna.
È invece rimasta immutata, rispetto al periodo iniziale, la tensione all’autosufficienza alimentare.
Le tre case hanno, ciascuna, il proprio orto, l’olio è garantito dal sufficiente numero di ulivi mentre pecore e galline garantiscono alla dispensa comunitaria un buon approvvigionamento di latte, formaggio, uova e, saltuariamente, anche di carne.
Da un punto di vista economico ogni comunitario ha una propria economia privata mentre c’è l’immancabile cassa comune per le spese da affrontare insieme. La situazione lavorativa è assortita; alcuni residenti lavorano dentro ed altri fuori della comune.
Gli “interni” hanno fondato una cooperativa agricola ed artigiana.
Tra loro troviamo Ingrid che lavora la ceramica, Ildiko che lavora con i tessuti e Sabine che produce formaggio biologico dal latte di oltre 100 pecore.
Venendo all’aspetto decisionale, ad Utopiaggia ci sono quattro assemblee l’anno in cui le decisioni vengono prese all’unanimità.
Ciò che differenzia un membro di Utopiaggia da un ospite è l’aver voce nelle assemblee ed il diritto ad una stanza. Oggi per diventare membri effettivi occorre versare una quota in denaro ma c’è una buona disponibilità ad accogliere ospiti alla pari per periodi anche abbastanza lunghi.
Credo che, soprattutto i più giovani, possano approfittare di quest’apertura e cogliere l’opportunità di trascorrere un periodo con persone di buona esperienza comunitaria a livello internazionale.
Alcuni membri di Utopiaggia, infatti, hanno avuto modo di soggiornare nei kibbutzim israeliani ed il sociologo Ludwig Schibel, nella comune dall’inizio, ha fatto studi approfonditi di storia e sociologia del fenomeno comunitario.
Nello stesso tempo, ospiti giovani possono portare quel ricambio di energie di cui i comunitari di Utopiaggia sentono, talvolta, la mancanza.

Comune di Utopiaggia
Villa Piaggia 21, 05010 Montegabbione (Terni)
Tel. 0763837020